Vai al contenuto

L’ABITO DA SPOSA SU MISURA

Realizza l’abito dei tuoi sogni

L’acquisto dell’abito da sposa può essere una prima esperienza molto importante e allo stesso tempo stressante. Potresti sentirti sopraffatta dalla vasta gamma di opzioni disponibili, dalle diverse tipologie di tessuti e materiali, e dal prezzo. Inoltre, spesso hai solo un’ora per scegliere l’abito giusto, il che può aumentare notevolmente il tuo livello di ansia.

Ma non preoccuparti, da Favole di Seta troverai un un tempo lento e rilassato e insieme renderemo questo viaggio indimenticabile.

Immagina di entrare in un atelier dove la tua fantasia prende vita e l’abito da sposa dei tuoi sogni diventa realtà.

Da Favole di Seta, la priorità assoluta è la tua soddisfazione: non dovrai adattarti a un abito standard, ma sarai tu a decidere come deve essere tutte le caratteristiche del tuo abito.

Conosco perfettamente le tue esigenze perché tu stessa me le hai descritte durante i primi incontri: mi hai parlato del tuo matrimonio, dei tuoi desideri, del tuo gusto personale.
Sei una sposa romantica o alternativa? Tradizionale o colorata?
Qualunque sia il tuo stile, puoi esprimerti liberamente, utilizzando parole, immagini o persino un disegno fatto da te.

L’abito che creeremo insieme ti farà sentire perfettamente a tuo agio e valorizzerà il tuo corpo e la tua personalità.
Non sarai tu a doverti adattare ad un vestito preconfezionato, ma sarà il vestito che si adatterà al tuo corpo seguendo i tuoi movimenti e il tuo stile.

Non devi temere di non riuscire a trovare l’abito giusto perché il tuo corpo non risponde ai canoni delle taglie standard. Il nostro obiettivo è creare un abito che rispecchi al meglio la tua personalità e la tua fisicità, dove ogni dettaglio sarà curato con la massima attenzione. Non ci saranno compromessi sulla qualità, sulla vestibilità o sulla comodità.

L’abito da sposa su misura diretta sarà sempre perfetto, perché è pensato e cucito solo per te.

Come funziona la scelta dell’abito sartoriale?

Il primo appuntamento

È il giorno in cui mi racconterai come sogni il tuo matrimonio e come ti immagini quel giorno: sei una sposa romantica o alternativa? Tradizionale o colorata? Insieme inizieremo a definire lo stile che meglio ti rappresenta, scegliendo tra una vasta gamma di tessuti e colori e immaginando ogni piccolo dettaglio che renderà il tuo matrimonio unico e speciale.

La presa delle misure

Il secondo appuntamento è dedicato alla presa delle misure per disegnare il cartamodello del tuo abito. Per realizzare gli abiti da sposa utilizzo un metodo di disegno del cartamodello chiamato “su misura diretta”: consiste nel prendere molte misure e punti di riferimento sul tuo corpo per poi disegnarli direttamente sul foglio bianco. Non ci sono taglie e non uso cartamodelli standard adattati. 

La prova in fodera

Prima di realizzare l’abito definitivo con il tessuto che hai scelto, preparo una prova in fodera (chiamato telino di prova). In questo modo, durante la prova potrò fare tutti gli aggiustamenti e le modifiche necessarie, assicurandomi che l’abito ti calzi perfettamente, senza danneggiare il tessuto finale.

La prova con l’abito imbastito

Vedrai finalmente l’effetto del tessuto che hai scelto per il tuo abito da sposa su misura. L’imbastitura è una cucitura a mano molto leggera che mi permette di apportare le modifiche sull’abito in modo semplice, senza rovinare il tessuto.

Le rifiniture

Le rifiniture rappresentano un elemento fondamentale nella realizzazione di abiti sartoriali di alta qualità. Ogni particolare, dagli orli a mano ai bottoncini foderati per nascondere la cerniera, viene curato con attenzione per conferire al tuo abito da sposa unicità e stile.

Voglio l’abito da sposa perfetto per me

Non vedo l’ora di incontrarti di persona per iniziare questo viaggio insieme. Sono pronta ad ascoltare ogni tua esigenza e a creare un abito che rispecchia al meglio il tuo stile e la tua personalità.
Il primo appuntamento è molto importante e ti aiuterà a capire quali saranno le fasi di progettazione e realizzazione dell’abito e a individuare il design perfetto per te.

Hai una domanda?

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti che ricevo per aiutarti a trovare tutte le informazioni che cerchi.

Qual è il momento migliore per cominciare a progettare l’abito?

Non preoccuparti se ti hanno detto che sei in ritardo per scegliere il tuo abito da sposa, non esiste una regola fissa su quando iniziare la ricerca. Quando ti sentirai pronta, io sarò qui per aiutarti!
Valuteremo insieme i tempi tecnici per la progettazione e la  confezione del tuo abito da sposa.

Tutti parlano di abiti su misura, ma cosa sono realmente?

È importante capire la differenza tra un abito adattato alle tue misure e un abito su misura vero e proprio.

Se provi un modello e viene semplicemente adattato alle tue misure, non è vero su misura. In questo caso, l’abito potrebbe vestire bene, ma lo stile, il gusto e l’accostamento dei colori non sono pensati su di te, bensì decisi dallo stilista che ha disegnato la collezione. In pratica, stai scegliendo un abito che è stato creato per un’ampia gamma di spose, e non per te in particolare.

Il vero su misura, invece, significa che il tuo abito da sposa è stato disegnato e creato esclusivamente per te. Lavorerò con te per capire il tuo gusto e il tuo stile personale, creando un abito che rispecchia la tua personalità e le tue esigenze. In questo modo, ogni dettaglio, dal tessuto alle rifiniture, sarà scelto in modo da assecondare la tua fisicità e il tuo gusto personale.

Chi confeziona il mio abito?

Confeziono personalmente ogni abito, facendomi aiutare anche da collaboratrici, sempre sotto la mia supervisione.

Quanto costa un abito da sposa su misura?

Il prezzo per un abito su misura fatto a mano, personalizzato solo per te prezzo varia tra i 1600 e i 2300 euro.
Vivrai un’esperienza unica e indimenticabile.
Potrai scegliere tra tessuti italiani di alta qualità e pizzi pregiati selezionati da molti fornitori diversi, per trovare la soluzione giusta per te. Non accontentarti di un abito qualsiasi, scegli la qualità e l’unicità del tuo abito da sposa su misura.

Non hai trovato risposta alla tua domanda? Scrivimi a maura@favolediseta.it