Vai al contenuto

RICORDI CHE PRENDONO VITA

Rinnovare l’abito da sposa della mamma

L’abito da sposa rappresenta uno dei capi d’abbigliamento più importanti nella vita di una donna. È un simbolo di eleganza, bellezza e raffinatezza che porta con sé un carico di emozioni e ricordi.

Rinnovare l’abito da sposa della mamma significa dare nuova vita a un capo d’abbigliamento che ha un valore affettivo inestimabile, un ponte tra il passato e il presente, tra la madre e la figlia. L’abito della mamma, infatti, rappresenta un legame indissolubile tra le due donne, un simbolo di amore e di continuità che può essere trasmesso attraverso le generazioni.

È un’opportunità per creare un legame ancora più forte tra madre e figlia, per celebrare l’amore e la continuità attraverso il tempo. L’abito diventa così il simbolo di una storia familiare che continua a vivere, di ricordi che prendono vita e si trasformano in un abito da sposa unico e speciale.

Un’occasione per celebrare il passato e il futuro

Noemi ha scelto di rinnovare l’abito da sposa di sua mamma. Un abito con uno stile a cavallo tra gli anni 70 e 80, si è trasformato nell’abito da sposa unico e perfetto per lei.

Abito da sposa della mamma rinnovato

Abbiamo scelto di eliminare le maniche, ma di mantenere l’aderenza del modello a tubino. Per rendere l’abito più principesco, ho creato una gonna a mezza ruota in tulle glitterato da indossare sopra il tubino. La scelta di creare due capi separati, la gonna e il tubino, ha permesso a Noemi di avere due stili in uno.

Abbiamo mantenuto la forma originale dello scollo per dare continuità stilistica all’abito da sposa.

L’essenza dell’abito è data dal prezioso pizzo rebrodè, o anche detto cordonato, che conferisce all’abito uno stile romantico e senza tempo.

Come funziona rinnovare l’abito da sposa della mamma?

Il primo appuntamento

È il giorno in cui mi racconterai come sogni il tuo matrimonio e come ti immagini quel giorno. Vedremo insieme l’abito da modificare e inizieremo a definire lo stile che meglio ti rappresenta, senza perdere l’essenza e la bellezza dell’abito originale. Sceglierai i particolari da mantenere e quelli da rinnovare, immaginando ogni piccolo dettaglio che renderà il tuo matrimonio unico e speciale.

La presa delle misure

Il secondo appuntamento è dedicato alla presa delle misure. L’abito da sposa della mamma è stato pensato per vestire un corpo che è diverso dal tuo. In base alle modifiche che vorrai fare per rinnovare l’abito, ti prenderò le misure che servono per rendere l’abito unico e perfetto per te. Se le modifiche prevedono la realizzazione di una parte dell’abito completamente nuova, disegnerò un cartamodello personalizzato con un metodo chiamato “su misura diretta”: consiste nel prendere molte misure e punti di riferimento sul tuo corpo per poi disegnarli direttamente sul foglio bianco. Non ci sono taglie e non uso cartamodelli standard adattati. 

La prova in fodera

Smonterò le parti di abito che hai scelto di modificare e prima di realizzare l’abito definitivo, preparo una prova in fodera (chiamato telino di prova). In questo modo, durante la prova potrò fare tutti gli aggiustamenti e le modifiche necessarie, assicurandomi che l’abito ti calzi perfettamente, senza danneggiare il tessuto originale.

La prova con l’abito imbastito

Vedrai finalmente l’effetto dell’abito da sposa rinnovato, che si adatterà perfettamente al tuo corpo.
L’imbastitura è una cucitura a mano molto leggera che mi permette di apportare le modifiche sull’abito in modo semplice, senza rovinare il tessuto.

Le rifiniture

Le rifiniture rappresentano un elemento fondamentale nella realizzazione di abiti sartoriali di alta qualità. Ogni particolare, dagli orli a mano ai bottoncini foderati per nascondere la cerniera, viene curato con attenzione per conferire al tuo abito da sposa rinnovato unicità e stile.

Voglio vivere la magia di trasformare l’abito da sposa di mia mamma

Non vedo l’ora di incontrarti di persona per iniziare questo viaggio insieme. Sono pronta ad ascoltare la storia dell’abito da sposa di tua mamma e a condividere l’emozione di rinnovarlo e renderlo perfetto per te.
Insieme creeremo un abito da sposa unico e speciale, che parlerà della tua personalità e della tua storia, mantenendo intatto il valore affettivo dell’originale.

Il primo appuntamento è molto importante e ti aiuterà a capire quali saranno le fasi di progettazione e realizzazione dell’abito e a individuare il design perfetto per te.

Hai una domanda?

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti che ricevo per aiutarti a trovare tutte le informazioni che cerchi.

Qual è il momento migliore per cominciare a progettare l’abito?

Non preoccuparti se ti hanno detto che sei in ritardo per scegliere il tuo abito da sposa, non esiste una regola fissa su quando iniziare la ricerca. Quando ti sentirai pronta, io sarò qui per aiutarti!
Valuteremo insieme i tempi tecnici per la progettazione e la confezione del tuo abito da sposa.

Puoi rinnovare qualsiasi abito da sposa?

Durante il primo appuntamento porterai con te l’abito da sposa di tua mamma che hai deciso di rinnovare. Mi racconterai la tua idea di abito e insieme valuteremo le modifiche che si possono fare in base al tipo di modello e di tessuto dell’abito originale.
In questo modo, troveremo la soluzione migliore per rendere l’abito da sposa unico e perfetto per te. Valuteremo anche i dettagli dell’abito originale, come le decorazioni, le cuciture e le rifiniture, per capire come possiamo conservare il valore affettivo dell’originale.

Tutti parlano di abiti su misura, ma cosa sono realmente?

È importante capire la differenza tra un abito adattato alle tue misure e un abito su misura vero e proprio.

Se provi un modello e viene semplicemente adattato alle tue misure, non è vero su misura. In questo caso, l’abito potrebbe vestire bene, ma lo stile, il gusto e l’accostamento dei colori non sono pensati su di te, bensì decisi dallo stilista che ha disegnato la collezione. In pratica, stai scegliendo un abito che è stato creato per un’ampia gamma di spose, e non per te in particolare.

Il vero su misura, invece, significa che il tuo abito da sposa è stato disegnato e creato esclusivamente per te. Lavorerò con te per capire il tuo gusto e il tuo stile personale, creando un abito che rispecchia la tua personalità e le tue esigenze. In questo modo, ogni dettaglio, dal tessuto alle rifiniture, sarà scelto in modo da assecondare la tua fisicità e il tuo gusto personale.

Chi confeziona il mio abito?

Confeziono personalmente ogni abito, facendomi aiutare anche da collaboratrici, sempre sotto la mia supervisione.

Quanto costa rinnovare l’abito da sposa della mamma?

Il costo per rinnovare l’abito da sposa di famiglia varia tra i 500 e i 1000 euro, dipende dalle modifiche che vorrai fare.
È un’esperienza unica ed emozionante, che ha un valore affettivo inestimabile.

Non hai trovato risposta alla tua domanda? Scrivimi a maura@favolediseta.it